Kubuntu 8.04-Kde4

di Spinus

Finalmente ho provato la nuova versione di Kubuntu e, per tagliare la testa al toro, ho deciso di creare una partizione dedicata per provarla in un ambiente “sterile”.
La prima cosa che ho notato è una notevole velocità del sistema, molto probabilmente la mia installazione di Gutsy è risente un po’ troppo dei vari upgrade e modifiche varie che ho fatto (inoltre ho sempre aggiornato da Edgy senza mai reinstallare da zero).

Installazione (mosca culo)
Nessun problema
Per evitare di installare Grub basta andare nel tab “avanzate” nell’ultima schermata dell’installazione

Primo avvio
La mia penna wireless usb (Asus wlg-167) viene riconosciuta, funziona, ma non c’è verso di connettersi alla rete: potrebbe essere un problema di driver (rt73usb) oppure un problema dovuto al solito Networkmanager: scriverò degli aggiornamenti…ho risolto utilizzando il cavo e configurando manualmente la rete.

I programmi di configurazione di Kde non funzionano, come già segnalato nella home page di Kubuntu.

Sorprese
Guidance (gestione energetica) non è attivo, quindi la politica di gestione della cpu è dinamica, ma il sistema rimane comunque reattivo: credo dipenda da una nuova versione di cpuspeed.

Il lettore audio di default è Juk, mentre il player video è Dragon Player: non li avevo mai provati, ma da subito mi sono piaciuti per la pulizia dell’interfaccia (per maggiori dettagli rimando ai numerosi posto su Pollycoke…). Come il resto delle applicazioni sono molto veloci, adesso non mi resta che installare Amarok e Kaffeine per confrontare le prestazioni sullo stesso sistema!
P.S. l’installazione automatica dei codec non funziona (credo sia prevista solo in Amarok e Kaffeine): come al solito basta installare kubuntu-restricted-extras

Conclusioni
Ci sono ancora alcuni bug e KDE4 è ancora un po’ immatura, ma sicuramente ha dato una sferzata di energia al mio catorcio..ehm vecchio p4 mobile😛

Aggiornamento: con gli ultimi aggiornamenti funziona bene anche la pennina wireless (anche se ci sono dei problemi con il bit rate), ma non funziona ancora il configuramento manuale della rete! Però è un passo avanti, perchè credo che nella versione definitiva la penna dovrebbe funzionare out of the box!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: