Firefox, Kubuntu, Akregator

di Spinus

Oggi ho provato ad utilizzare Akregator come lettore di feed per Firefox, ma mi sono scontrato subito con un problema: indicando /usr/bin/akregator non succedeva proprio nulla, perciò mi sono messo a capire il perchè!

Scoprire perché Firefox non voleva saperne di eseguire un qualsiasi comando esterno è stato un po’ macchinoso, ma alla fine ho trovato alcuni bug report (come questo) in cui si suggeriva di installare il pacchetto firefox-gnome-support: in effetti questo pacchetto ha risolto il mio problema, anche se non ho indagato su cosa contenga effettivamente, mi chiedo solo perché su Kubuntu non venga installato di default!

Pensavo di aver risolto il mio problema, invece mi sbagliavo: Firefox chiama il lettore di feed esterno in questo modo akregator -a feed://indirizzo.sito, che è anche il modo giusto di aggiungere un feed a Akregator secondo il manuale, peccato che ci sia un bug in Akregator (e Akregator-kde4) che non permette la corretta gestione di URI con il protocollo feed://, infatti l’indirizzo viene trasformato in http:////indirizzo.sito.

Alcuni blog consigliano di modificare gli script di configurazione di Firefox per modificare la “forma” in cui l’indirizzo viene passato all’aggretatore togliendo il protocollo feed://.

Io ho pensato di fare un piccolo script in bash che corregge l’url!

#!/bin/bash

PARSED_URL=`echo $1 |sed -e "s/feed:\/\//http:\/\//"`
akregator -a $PARSED_URL

In questo modo l’indirizzo viene utilizzato da Akregator nella forma giusta; c’è ancora un piccolo problema: Akregator-kde4 va in crash quando l’indirizzo viene aggiunto, ma riaprendolo la fonte risulta aggiunta correttamente!

Tag: , ,

Lascia un commento

